Ogni messaggio, oltre ad essere esaminato dai più aggiornati antivirus e antispam (puoi verificarne le caratteristiche a questi link: www.clamav.net, spamassassin.apache.org controllati dal sistema Amavis, amavis.sourceforge.net ) è sottoposto a un ulteriore controllo da parte di Policyd, uno strumento che verifica la coerenza dei contenuti e la provenienza del messaggio escludendo i domini presenti in diverse Black List prima che una email ti venga consegnata.
Inoltre, abbiamo implementato anche un sistema di Greylisting, che comporta che ogni volta che invii un email ad un nuovo indirizzo, sarà consegnato circa in una decina di minuti:
“Greylisting o graylisting è un metodo per difendere gli utenti dallo spam via e-mail. Un mail server che utilizza la tecnica di greylisting rifiuterà temporaneamente tutte le e-mail da un mittente che non conosce. Se l'e-mail è legittima, il mail server del mittente ritenterà l'invio, e questa volta l'operazione verrà accettata. Se l'e-mail viene inviata da uno spammer, probabilmente non si avrà un ulteriore tentativo poiché il mail server dello spammer avendo a disposizione migliaia di indirizzi email, passerebbe oltre non occupandosi degli errori. (da Wikipedia)”
La comunicazione del login avviene attraverso il protocollo crittografato Transfer Layer Security (TLS).
Inoltre, verifichiamo la veridicità del mittente con Sender Policy Framework (SPF), protocollo tramite il quale è possibile definire l'origine del mittente.
Infine "certifichiamo" che il messaggio in partenza sia effettivamente stato inviato dal dominio posta.it attraverso il DKIM (DomainKeys Identified Mail), che applica firme digitali alle email, come viene richiesto dalla normativa che definisce la posta certificata.