Creare e modificare documenti

Dopo aver effettuato il login viene caricata l'home page del sito e sulla parte sinistra dello schermo compare l'interfaccia di Adon. (vedi immagine sotto.

 

L'interfaccia di amministrazione mostra la sezione "Documenti" come sezione principale. In questa sezione ci sono tre aree:

  1. Cartelle
  2. Documenti
  3. Correlati

La zona "cartelle" permette la selezione di una cartella per la ricerca dei documenti.
Con un doppio clic su una cartella si può visualizzare i documenti contenuti al suo interno (archivio). La barra del titolo sulla struttura delle cartelle mostra sempre il nome della cartella selezionata. I documenti appartenenti alla cartella selezionata vengono visualizzati nella sezione sottostante chiamata "Documenti". Facendo un doppio click su un documento, questo si aprirà all'interno del sito (parte destra dello schermo) e può essere aggiunto alla selezione corrente con "shift + click unico".

Ogni documento deve essere contenuto in una cartella, denominata "cartella principale", che viene anche chiamata "cartella di archiviazione". La cartella di archiviazione fissa il layout predefinito per tutti i documenti all'interno di esso. Ogni cartella ha una serie di modelli di layout, definita dall'amministratore del sito. Il redattore può creare o modificare l'intero contenuto di un documento, ma non il suo layout.

La struttura dispone di tre colonne di cartelle. Nella prima colonna viene mostrato il nome e la posizione di ogni cartella, la seconda colonna colonna mostra l'ID (numero di identificazione) di ogni cartella, mentre la terza colonna visualizza le autorizzazioni di ogni cartella (vedere pagina "Permessi" di questo manuale) per l'utente corrente.

La divisione centrale, chiamata "Documenti" è diviso in cinque colonne. La prima mostra l'ID del documento (numero di identificazione, unico per ogni documento), la seconda riporta lo stato (cliccando sul quadratino il documento viene "attivato", cioè reso visibile dai visitatori del sito, se il documento non viene attivato resta visibile solo per gli utenti loggati in Adon). La terza colonna riporta la data di inserimento del documento, la quarta visualizza il titolo del documento, mentre l'ultima le autorizzazioni di ogni cartella (vedere pagina "Permessi" di questo manuale) per l'utente corrente.

La griglia dei documenti è divisa in pagine con un default di 15 righe per pagina (questo numero è fissato dal curatore nel file di configurazione).

È possibile navigare attraverso le pagine usando la sottostante barra degli strumenti di paginazione.


CREARE UN NUOVO DOCUMENTO:

Per creare un nuovo documento, dopo aver selezionato la sezione in cui lo si intende archiviare, bisogna premere il pulsante "Nuovo" nella parte superiore dell'interfaccia. In questo modo nella parte destra dello schermo (che si chiama "area del sito" o "area di navigazione") verrà creato un nuovo documento del sito in modalità di modifica. Quando un documento è in modalità di modifica, la serie di campi modificabili è deciso dall'amministratore del sito attraverso il file di configurazione del sito. In questa modalità si può vedere la cartella in cui il documento è archiviato e impostare "le date di pubblicazione", che definiscono il periodo durante il quale il documento è visibile (published) nel sito (vedi immagine sotto). Dopo aver riempito tutti i campi, premere il tasto "Salva", nella parte superiore dell'interfaccia.


MODIFICARE UN DOCUMENTO ESISTENTE:

Per modificare un documento bisogna fare doppio clic su di esso e premere il pulsante "Modifica" nella parte superiore dell'interfaccia. In questo modo nell' "area di navigazione" verrà caricato lo stesso documento in modalità di modifica. È possibile modificare tutti i campi del documento e salvare tutte le modifiche facendo clic sul pulsante "Salva" nella parte superiore dell'interfaccia.

 

Quando si è in modalità di modifica è possibile annullare l'operazione facendo clic su "Annulla" nella parte superiore lato editor dell'interfaccia.

Se si desidera eliminare il documento selezionato bisogna fare clic su "Elimina" nel lato superiore dell'interfaccia.


CORRELATI:
Un documento può essere correlato ad altri documenti. Quando un documento è correlato ad uno o più documenti, in fase di visualizzazione appariranno dei link ai documenti correlati. Non è necessario avere questi documenti nella stessa cartella.

Per stabilire una correlazione tra i documenti, bisogna selezionare il documento ed effettuare un drag & drop nell'apposita divisione "Correlati".

Per vedere i correlati dei documenti selezionati è possibile fare riferimento alla zona inferiore della sezione documenti.

Dopo aver terminato di correlare i documenti è possibile ordinarli utilizzando i tasti "Sposta su" e "Sposta giù" e confermando l'ordine premendo il tasto "Conferma ordine".